laura cacciabue

Dott.ssa Laura Cacciabue

Psicologa
......................................
Dott.ssa Laura Cacciabue
  Dott.ssa Laura Cacciabue

Specializzazione :
Psicologia dell'anziano

Genere :
Femminile

Telefono :
3490897721

Indirizzo principale

Via Depretis 13/b, 15121, Alessandria (AL)

3490897721

Si occupa anche di:
  • Ansia
  • Difficoltà relazionali
  • Disagio lavorativo
  • Disturbi dell'umore
  • Stress
psicologia dell'anziano

Dott.ssa Cacciabue Laura, psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte con n° 7324. Ho conseguito nel 2009 la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Torino con la tesi “Dinamiche relazionali e tossicodipendenza” e proseguito la mia formazione, conseguendo nel 2012 la laurea magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità con la tesi: “La demenza di Alzheimer: l’intervento psicologico e le prospettive”.

Nel 2013 ho conseguito il Diploma di Qualifica in Psicologia dell’Invecchiamento con il Metodo Palestra di Vita presso SSF Rebaudengo Torino e il Diploma di Conduttore Palestra di Vita.

Nel 2013 ho effettuato formazione sullo stress lavoro-correlato e ho svolto le relative attività di docenza nei corsi per operatori ospedalieri.

Nel 2014 mi sono aggiornata in modo approfondito sulle demenze senili e sull’Alzheimer.

Nel 2016 mi sono formata all’utilizzo delle tecniche di mindfulness e di rilassamento, ottenendo l’abilitazione alla conduzione degli incontri del Progetto Gaia-Kirone con la tecnica della mindfulness sia individualmente sia in gruppo.

Ho svolto la mia attività di tirocinio presso il Ser.T di Alessandria, l’Azienda Ospedaliera “SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo” SS. Psicologia di Alessandria e l’S.S.A. Psicologia del Presidio Borsalino di Alessandria, dove ho avuto modo di approfondire le mie conoscenze in ambito clinico, neuropsicologico e sul piano psicodiagnostico.

Nel mio operato ritengo fondamentale adottare un atteggiamento di accoglimento e di ascolto empatico e non giudicante, fattori che sono basilari al fine di far sentire la persona a proprio agio nella relazione, creando così un rapporto di fiducia. Obiettivo costante del mio lavoro è riuscire ad aiutare la persona a dare spazio alle proprie emozioni, sviluppando una visione integrata di sé e definendo le relazioni con gli altri in modo funzionale. Inoltre, sostengo la persona nel perseguimento dei propri obiettivi e nell’individuazione delle proprie risorse al fine di raggiungere un senso di empowerment individuale.

AREE DI INTERVENTO Neuropsicologia: valutazione e riabilitazione neuropsicologica in pazienti affetti da demenze senili e Alzheimer e in pazienti con grave cerebrolesione acquisita, con lesione spinale e patologia cardiorespiratoria; Psicologia Invecchiamento; Prevenzione deterioramento cognitivo Promozione Benessere Psicologico; Dolore cronico; Gestione dello stress; Supporto psicologico a familiari di pazienti affetti da patologie croniche/degenerative e affetti da demenze senili e Alzheimer Gestione dello stress lavoro-correlato e prevenzione del burn-out Supporto psicologico in Disturbi d’Ansia e in Disturbi dell’Umore

TECNICHE E METODI UTILIZZATI Colloquio Somministrazione testistica Mindfulness e meditazioni guidate Tecniche di rilassamento Riabilitazione cognitiva Psicoeducazione

TARGET PAZIENTI Adulti e terza età Ricevo presso l’Ambulatorio Medico-Psichiatrico “Le Mete” di Alessandria, su richiesta o per necessità le sedute si potranno svolgere online (su Skype o su Whatsapp).

Contatta Dott.ssa Laura Cacciabue