Sono la Dott.ssa Romano Morena, Psicologa-Psicoterapeuta, iscritta all’Albo degli Psicoterapeuti della regione Emilia Romagna con nr. 4504, sez. A. Sono specializzata in Psicoterapia Analitica Junghiana e, in aggiunta, ho conseguito un Master in Mediazione familiare e la qualifica di coordinatrice pedagogica, attività che svolgo parallelamente a quella di psicoterapeuta.
Disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, binge eating disorder);
Disturbi dell’umore (depressione, mania, sbalzi d’umore);
Disturbi d’ansia (disturbi d’ansia generalizzati, attacchi di panico, fobie ecc…);
Difficoltà relazionali Dipendenze (dipendenza da sostanze, dipendenza affettiva, dipendenza da gioco d’azzardo etc…);
Supporto psicologico nell’infertilità femminile e maschile
Consulenze di mediazione familiare
Supporto genitoriale
Il servizio è rivolto ad adolescenti, giovani adulti e adulti.
Come psicoterapeuta utilizzo l’approccio analitico junghiano, avvalendomi di strumenti quali la narrazione di Sé, l’analisi dei sogni e delle fantasie, nonché la promozione della riflessione e auto-riflessione.
La psicoterapia analitica ha come obiettivo l’alleviamento dei sintomi, la conoscenza di sé e lo sviluppo della capacità di costruire relazioni positive con l’ambiente, mediante l’analisi e l’elaborazione delle esperienze e delle difese che l’individuo ha sviluppato nel corso dell’esistenza, fino ad ottenere un ri-adattamento alla realtà ed un ri-orientamento del comportamento cosciente inclusivo dei bisogni e delle motivazioni più profonde.
La mediazione familiare si qualifica come una metodologia pratica per il sostengo alla genitorialità e la gestione dei conflitti durante la delicata fase di transazione della separazione e/o del divorzio.