Dott. Privitera Rosario

Dott. Rosario Privitera

Psicologo e Psicoterapeuta

Psicoterapia cognitivo comportamentale

......................................
ROSARIO PRIVITERA

Specializzazione :
Ambito LGBT+

Genere :
Maschile

Telefono :
02 4594 9921

Indirizzo principale

Piazza Santa Francesca Romana, 3, 20129 Milano MI

02 4594 9921

Si occupa anche di:
  • Disturbi ossessivi
  • Ansia e attacchi di panico
  • Fobie
  • Disturbi Alimentari
specialista lgbt

LA MIA STORIA:

Siciliano di nascita, milanese d’adozione. Due terre, due storie, il calore da una parte, le opportunità dall’altra.

Un’integrazione che mi ha portato a ciò che sono oggi come persona e come professionista: ho fatto della mia vicinanza emotiva e del mio calore appreso in Sicilia uno strumento per aiutare le persone, dall’altra parte le opportunità e l’innovazione di Milano sono state e continuano ad essere lo strumento per migliorarmi sempre più come professionista.

 

COME LAVORO:

La persona e i suoi bisogni sono per me il punto di partenza e la conclusione di ogni progetto.

Che si tratti di pazienti, aziende o colleghi quello che per me è fondamentale è conoscere chi ho di fronte, creando uno spazio d’ascolto privo di giudizio.

Applico interventi di psicoterapia cognitivo comportamentale di ultima generazione, seguendo sempre protocolli scientifici validati, contribuendo alla ricerca e realizzando nuovi interventi che riescano a far incontrare in maniera creativa bisogni e soluzioni.

 

DI COSA MI OCCUPO:

Attivo su molti campi della psicologia e con diversi ruoli, amo fare lo psicoterapeuta cognitivo comportamentale.

In particolare seguo molti pazienti LGBT+, a Milano e on-line, e pazienti con diverse problematiche che vanno dall’ansia alla depressione, dalle difficoltà relazionali a quelle lavorative.

Mi impegno studiando e creando nuovi protocolli di intervento clinico insieme ad Università ed enti di ricerca. Inoltre, coordino e supervisiono allievi e colleghi attraverso il progetto Psicologia Scientifica. Interessato anche agli aspetti di risorse interne delle persone, formo singoli e aziende attraverso percorsi di coaching, attraverso interventi che si basano sulle risorse interne delle persone e su strategie psicologiche che fungono da leve per il cambiamento.

Da diversi anni mi occupo di diversity, in particolare legata al mondo LGBT+, portando avanti progetti che si rivolgono alle persone, enti e organizzazioni per aiutarli, prima, a comprendere le differenze che li rendono unici e, poi, a valorizzarle, combattendo ogni forma di stereotipo e pregiudizio.

È con questa attenzione particolare al benessere e alla valorizzazione della comunità LGBT+ che ho personalmente ideato e finanziato Psy.LGBT+, una piattaforma di auto-aiuto completamente gratuita dedicata alle persone che fanno parte della comunità, e che permette loro di accedere a risorse per stare meglio in autonomia.

Contatta Dott. Rosario Privitera