
I disturbi del sonno
Che cosa sono i disturbi del sonno?
I disturbi del sonno sono disturbi molto comuni che possono riguardare una qualsiasi fase del sonno. Tra le difficoltà più comuni troviamo i problemi ad addormentarsi, ad avere un sonno continuativo per tutta la notte, e a riaddormentarsi una volta che ci si è svegliati precocemente, ma i disturbi del sonno ne includono anche molti altri, tra i quali troviamo il disturbo da incubi, la sindrome delle gambe senza riposo, e la narcolessia.
Data l’importanza del sonno per il nostro funzionamento quotidiano, la presenza di queste difficoltà provoca inevitabilmente un peggioramento della qualità di vita e vari inconvenienti connessi al non dormire come problemi di concentrazione, diminuzione dell’attenzione e irritabilità.
Nel grafico a fianco possiamo vedere quanti milioni di italiani soffrano di questo tipo di disturbi, e dunque quanto sia comune nel nostro Paese, così come nel resto del mondo.
- Milioni di italiani con disturbi del sonno
- Milioni di italiani con insonnia cronica
Psicoterapie adatte ad affrontarli
Tornare a dormire bene
Se volessi approfondire le tue conoscenze sui vari disturbi del sonno prima di scegliere il professionista più adatto a te, o volessi provare alcuni delle strategie e degli esercizi che abbiamo pensato per aiutarti, puoi scaricare il nostro ebook cliccando sull’immagine qui a fianco.