terapia cognitivo-comportamentale

La psicoterapia cognitivo comportamentale

Che cos’è la terapia cognitivo comportamentale?

Si tratta di un tipo di psicoterapia che ti aiuta a riconoscere e cambiare pattern di pensiero disfunzionali. Questi pensieri disfunzionali possono influenzare negativamente i pensieri, le emozioni e le azioni, ed è quindi importantissimo affrontarli e sostituirli con pensieri più funzionali.

La terapia cognitivo-comportamentale può essere utilizzata efficacemente come trattamento a breve termine e per un vasto ventaglio di disturbi e problematiche (ad esempio disturbi ansiosi e depressivi, disturbi di personalità, dipendenze, problemi di stress, ecc.).

L'efficacia della terapia cognitivo comportamentale

La terapia cognitivo comportamentale è tra le terapie maggiormente efficaci nel trattare disturbi e delle problematiche psicologiche, e viene spesso considerata il gold standard dei trattamenti. Questo perché è la forma di psicoterapia su cui viene fatta più ricerca scientifica, e nessun’altra terapia si è mai dimostrata sistematicamente migliore.

Si tratta di un tipo di trattamento scientificamente validato, in linea con i moderni paradigmi del comportamento e della mente umana, che si è dimostrato particolarmente efficace in comparazione con altri approcci terapeutici. Alcuni dati d’efficacia possono essere visti nel grafico a fianco (Hofmann, Asnaani, Vonk, Sawyer & Fang, 2013). Un esempio? Questa terapia ha un’efficacia tra il 51 e l’87% nel trattare la depressione.

Disturbo borderline di personalità 82%
Attacchi di panico 77%
Aggressività 69%
Depressione 51%